PAC e Finanza
Oggi ti introduco un concetto di finanza personale tanto semplice quanto efficace.
Che tu sia un giovane alle prime esperienze lavorative oppure un lavoratore adulto e con esperienza, c’è un modo per poter accantonare passo dopo passo una parte dei tuoi risparmi in modo tale da poterne beneficiare in futuro. Parlo dei PAC.
Ma facciamo un piccolo passo indietro.
Finanza personale e PAC
La finanza personale riguarda la gestione del nostro denaro, ovvero delle nostre entrate ed uscite mensili e, di conseguenza, dei nostri risparmi che per definizione rappresentano la quantità di denaro destinata a consumi futuri.
I risparmi accantonati servono quindi per obiettivi personali che intendiamo raggiungere e per i quali serve una determinata somma in futuro.
Come fare quindi per raggiungere questi obbiettivi di finanza personale?
C’è un modo semplice, costante e che assicura il versamento periodico delle somme da noi scelte in strumenti di risparmio: il PAC.
Come funziona un PAC
Il PAC, ovvero il Piano di Accumulo del Capitale, è lo strumento attraverso il quale poter mettere da parte i risparmi che vogliamo destinare al raggiungimento di obiettivi personali che non sono imminenti.
Si tratta di una modalità sempre più in voga, soprattutto tra i giovani, poiché consente l’investimento periodico di piccole somme. Il PAC è quindi un investimento a rate, la cui durata ed ammontare sono scelti direttamente da te (versamenti mensili, bimestrali, trimestrali..).
Ciò ti assicurerà che una parte dei tuoi risparmi inizi a lavorare per te per l’intera durata dell’investimento, senza la necessità di investire alcuna grande somma iniziale.
A differenza dei singoli investimenti infatti, i PAC ti permettono di raggiungere somme anche molto interessanti attraverso il versamento periodico di piccole somme di denaro.
Più lunga sarà la durata del PAC e maggiori saranno le somme accumulate.
Un’arma contro l’inflazione
Oltre ad essere una sorta di salvadanaio, i PAC consentono inoltre di aumentare il valore dei risparmi versati nel tempo poiché impiegati nei mercati finanziari. Sappiamo bene che orizzonti di tempo maggiori consentono maggiori ritorni su ogni singolo versamento effettuato.
Inoltre, i PAC proteggono i tuoi risparmi dalla tassa nascosta dell’inflazione.
Ti ricordo infatti che lasciare i tuoi risparmi accantonati (perché non pensi di utilizzarli a breve) sul conto corrente vuol dire perdere soldi, più nello specifico perderai potere di acquisto.
Il PAC è un ottimo strumento per poter creare capitale nel tempo con piccole somme periodiche. Non c’è alcun bisogno di avere grandi disponibilità da investire subito e ciò ti permetterà quindi di raggiungere nel tempo gli obiettivi finanziari stabiliti.
Nessun rischio emotivo
Una volta attivato il PAC il versamento periodico della somma da te decisa (che può essere di solo 50 euro ogni tre mesi) verrà prelevato ed investito nello strumento scelto.
Questa automaticità, o se vogliamo vincolo, ha un risvolto positivo di non poco conto.
Nei periodi di ribasso dei mercati, i PAC permettono di ammortizzare le oscillazioni del valore degli strumenti acquistati periodicamente e ciò ti permette di non farti prendere dal panico durante i ribassi di breve periodo.
Riducendo la componente emotiva (tipica di un investimento “singolo”) il PAC potrà continuare a lavorare per te, facendoti poi rendere conto che aveva ragione lui!
Se vuoi saperne di più sui PAC e se hai voglia di iniziare a proteggere una parte dei tuoi risparmi per il futuro contattami compilando il modulo sottostante!